I composti organici volatili biogenici (BVOC) sono una vasta classe di composti organici gassosi prodotti da organismi viventi come piante, animali e batteri.
Questi composti sono rilasciati in ambiente atmosferico e possono avere una vasta gamma di effetti sull’ecosistema, come ad esempio influire sulle reazioni chimiche nell’atmosfera, agire come segnali di comunicazione tra gli organismi o essere utilizzati come difesa contro i predatori.
I BVOC possono essere classificati in diverse categorie in base alla loro struttura chimica.
I terpeni sono una famiglia di composti organici volatili biogenici BVOC e vengono prodotti da varie piante ; sono emissioni di molecole sprigionate dalle resine e da olii essenziali.
Composti naturali a diverso peso molecolare (monoterpeni, sesquiterpeni, diterpeni, triterpeni) i terpeni sono ampiamente distribuiti in natura (piante, organismi marini, microrganismi e insetti) dove svolgono un ruolo importante nelle interazioni pianta-pianta, pianta-animale e pianta-microrganismo.
Nelle piante, facilitano l’impollinazione e proteggono da insetti e da infezioni microbiche.
I terpeni sono responsabili dell’odore caratteristico di molte piante e svolgono un ruolo importante nella difesa delle piante contro gli insetti e altri predatori. I terpeni possono anche influenzare la resistenza delle piante alle malattie.
Oltre al loro ruolo nella difesa delle piante, i terpeni possono anche influenzare il clima. Alcuni terpeni rilasciati dalle piante possono reagire con l’ozono e altri inquinanti atmosferici, formando particelle che possono influire sulla qualità dell’aria e sul clima.
I terpeni hanno anche un impatto sulla salute umana.
Ad esempio, l’olio essenziale di lavanda contiene terpeni che hanno proprietà calmanti.
Le foreste sono ricche di terpeni. Per questo nella medicina forestale le attività in foreste è fondamentale per il benessere psicofisico delle persone.
I benefici della terapia forestale possono variare da foresta a foresta, in quanto ogni ambiente naturale ha le proprie caratteristiche e peculiarità