Gli studi e le ricerche scientifiche più recenti ci mostrano come una foresta sia una fitta rete di connessioni tra le diverse specie vegetali presenti, il suolo e il sottosuolo, gli animali… che costituiscono un’unica “mente” intelligente.

La foresta è ricca di semi e insegnamenti preziosi per ciascuno/a di noi!

Attraverso l’immersione guidata in natura si verrà accompagnati ad uscire da un modello ego-riferito ed ego-centrato basato sul potere gerarchico, per apprendere a lavorare in un costante rinnovamento collaborativo, come fanno i suoli e gli alberi di una foresta.

Abitare la terra senza possederla è la prima regola per non distruggerla. Allo stesso modo nelle relazioni la prima regola per non distruggere noi stessi e le altre persone è saper riconoscere e liberarsi dall’attaccamento e dal possesso per lasciar essere ogni persona e valorizzarla in ottica sistemica.

Le aziende, come ogni organismo vivente, per stare in salute necessitano di collaborazione, potere condiviso, sinergia, visione comune condivisa, reciproco nutrimento/gratificazione, chiara comunicazione, costante feedback, flessibilità e innovazione.

Attraverso i protocolli della Medicina Forestale, del Forest Bathing e della Mindfulness si verrà guidati ad assorbire al meglio le molecole volatili benefiche emesse da piante e suoli per riprendere il contatto con i propri sensi e attivare il sistema parasimpatico (inibendo, di contro, lo schema di allerta e attacco attivato dallo stress costante presente in certi contesti lavorativi).